UBC Energia

Da Trump all’Italia, un G7 che non convince

Riportiamo questo articolo di Qualenergia che riassume i nuovi difficili scenari che si presentano per lo sviluppo delle rinnovabili alla luce della nuova politica degli Stati Uniti http://www.qualenergia.it/articoli/20170411-da-trump-a-italia-quel-g7-energia-che-non-convince

Continue reading →

NUOVE IDEE PER L’ACCUMULO DI ENERGIA

La società americana ARES ha allo studio un interessante sistema di accumulo di energia su larga scala (si possono accumulare fino a 3 GW di potenza di picco per i progetti di grande taglia, e 50-200MW su media scala). L’idea si basa sul principio dell’energia…

Continue reading →

Accordo con CLEANERGY

Lo scorso dicembre è stato firmato un accordo di collaborazione tecnica e di agenzia esclusiva con Cleanergy, leader mondiale nella produzione di generatori Stirling per produzione di energia elettrica con sistemi solari CSP: Home La nuova collaborazione è particolarmente interessante in considerazione delle nuove tariffe…

Continue reading →

MONTATA A TRICARICO LA MERITRIED 60

Finalmente il 30 novembre la turbina Meritried 60 è stata montata, ma a causa delle difficoltà che la società ha dovuto affrontare nell’ultimo anno, è stato deciso di venderla. A breve è previsto di effettuare l’allaccio alla rete e il commissioning.

Continue reading →

Spalma incentivi

“Con la pubblicazione di misure retroattive letali per i proprietari e gli operatori del settore fotovoltaico, l’Italia ha raggiunto Spagna, Grecia, Bulgaria, Romania, Slovacchia e Repubblica Ceca nella classifica delle “Repubbliche delle Banane”. Presentato come un disegno legislativo per aumentare competitività, il governo Italiano ha…

Continue reading →

Giro del mondo con aereo alimentato da energia solare

L’aereo Solar Impulse 2 sta completando i test di volo sopra il lago di Neuchâtel, Svizzera, in vista del tentativo del primo giro del mondo impiegando soltanto energia solare

Continue reading →

Renzi alla conferenza ONU sul Climate Change

Farebbe piacere leggere le dichiarazioni odierne del nostro Presidente del Consiglio, che dalla conferenza sul Climate Change dell’ONU fa sapere che “Combattere i mutamenti climatici è anche una chiave per una nuova economia a misura d’uomo che può contrastare la crisi economica”, se non vi…

Continue reading →

La corte costituzionale bulgara annulla tassa sulle FER

La Corte Costituzionale della Bulgaria ha stabilito recentemente che l’imposta del 20 % introdotta a carico dei produttori di energie rinnovabili è incostituzionale e quindi verrà abolita. La decisione è stata sostenuta da 10 dei 12 giudici costituzionali della Corte. L’azione legale è stata promossa…

Continue reading →

Il caro carburanti

A proposito di competitività italiana nel campo energetico notiamo con sconforto che la questione caro-carburanti viene sistematicamente ignorata da questo governo, come peraltro da quelli passati. Sotto la lente del governo Renzi c’è solo la bolletta elettrica e in particolare la componente A3, ovvero le…

Continue reading →

Domanda elettrica in luglio ancora in calo. Le rinnovabili coprono il 38,9%

La domanda di elettricità nel mese di luglio è risultata in calo del 3,8% rispetto a luglio 2013, con una diminuzione dall’inizio dell’anno del 3,2%. Nonostante il clima perturbato, il fotovoltaico soddisfa nel periodo gennaio-luglio l’8% della domanda elettrica, e l’eolico il 5,2%. Complessivamente le…

Continue reading →

Page 1 of 3 1 2 3